Ciliegie: proprietà e benefici

Le ciliegie sono ricchissime di proprietà importanti per il nostro benessere (e per la nostra bellezza!)
Questi piccoli deliziosi frutti sono preziosi alleati della nostra salute!
Le ciliegie sono depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche e aiutano a prevenire numerose patologie come le disfunzioni renali, l’arteriosclerosi e l’invecchiamento cellulare. Sono ricche di Vitamina C e Vitamina A, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e aiutano a proteggere la vista, e di acido folico, calcio, potassio, magnesio, flavonoidi e fosforo sostanze utilissime per la lotta ai radicali liberi! Inoltre, essendo quasi prive di calorie, le ciliegie sono ideali anche nell’ambito di diete ipocaloriche e nel regime alimentare dei diabetici.
Ciliegie: frutti antispreco!
Sapevi che è possibile realizzare decotti e tisane con i peduncoli di ciliegia? La tisana di peduncoli di ciliegia è ottima per purificare i reni! Per farla basterà lasciar seccare i gambi di ciliegia, portare ad ebollizione un litro d’acqua e lasciare i gambi in infusione per 10 minuti, filtrare e berne due tazze al giorno lontano dai pasti.
Alleate della bellezza!
Grazie a caroteni e sali minerali, le ciliegie sono ideali per proteggere la pelle dal sole e donarci una naturale ed uniforme tintarella! Sono rivitalizzanti e ricche di vitamine e un ottimo ingrediente anche per la realizzazione di maschere viso sane e low cost per pelli grasse: per realizzare la maschera alla ciliegia basterà prenderne alcune, togliere il nocciolo, frullarle e stendere il composto su viso e collo per una decina di minuti. La pelle ringrazierà!