Come convincere i bambini a mangiare verdura?

Insegnare ai bambini a mangiare in modo sano può sembrare un’impresa epica, specialmente in un momento in cui la cultura alimentare verte sempre di più verso fast food e cibi spazzatura, che diventano sempre più popolari e facilmente raggiungibili. Molti problemi di salute che si riscontrano in età adulta, come obesità e malattie cardiache, sono da ricercare nelle cattive abitudini alimentari, per questo è importante insegnare ai nostri figli ad avere un’alimentazione corretta fin dalla tenera età, gettando le basi per le loro scelte future.
Da dove cominciare?
È importante che le corrette abitudini partano proprio dalla tavola di casa, quindi la regola numero uno è dare sempre il buon esempio, fornendo un modello alimentare corretto: infatti, se il vostro bambino è circondato da persone che si nutrono maggiormente di cibi salutari sarà automaticamente invogliato ad emulare ciò che vede come normale.
In caso di bambini particolarmente restii possiamo sfruttare alcune piccole astuzie, come ad esempio stimolare la loro fantasia, offrendo loro piatti piacevoli alla vista, dalla forma e dai colori divertenti (l’ideale è coinvolgerli nella preparazione sotto forma di gioco per invogliarli) oppure mascherare frutta e verdura per renderla irriconoscibile, ad esempio la frutta si può trasformare in un frullato colorato, o renderla più appetitosa con cioccolato fuso, granella di nocciola, scaglie di cocco…via libera alla fantasia!
Teniamo sempre presente che tutto ciò che è recepito come un obbligo verrà associato a sensazioni negative, per cui costringerli a mangiare qualcosa che a loro non va a genio non è una buona idea. Potremmo ovviare al problema insegnando ai nostri figli fin da piccolissimi ad assaggiare sempre i cibi, la regola sarà prima provare, poi, al limite, rifiutare: starà a noi proporgli sempre piatti gustosi, e la natura ci offre tutti gli strumenti per poterlo fare!