https://www.cose-buone.it
  • Cose Buone
    • Colazione
    • Primi
    • Secondi
    • Antipasti
    • Zuppe
    • Insalate
    • Aperitivi & Drink
    • Dolci
  • Cose Sane
    • Frutta di stagione
    • Verdura di stagione
  • Lo sapevi che
  • Scopri Solarelli
  • Cose Buone
    • Colazione
    • Primi
    • Secondi
    • Antipasti
    • Zuppe
    • Insalate
    • Aperitivi & Drink
    • Dolci
  • Cose Sane
    • Frutta di stagione
    • Verdura di stagione
  • Lo sapevi che
  • Scopri Solarelli
  • Home
  • Cose Sane
  • Frutta secca fatta in casa

Frutta secca fatta in casa

24/11/2016
Categorie:
  • Cose Sane

Come conservare la bontà della frutta fresca tutto l’anno? Si può fare sciroppata, trasformarla in ottime marmellate o deliziose confetture, oppure la frutta fresca può essere essiccata in modo naturale e genuino anche in casa! Questa straordinaria fonte di vitamine, sali minerali e proprietà nutritive, se acquistata al supermercato, purtroppo ha prezzi davvero esorbitanti! La bella notizia è che fare la frutta secca in casa propria è davvero semplice! Cerchiamo di capire come.
Il processo di essiccazione, facilmente riproducibile con pochi strumenti, consente di conservare in maniera economica tutte le proprietà benefiche della frutta, le vitamine e le fibre: ciò che si elimina, infatti, è solo l’acqua, mentre il frutto rimane nella sua interezza senza sprechi o l’aggiunta di zuccheri, oli, sale e aromi vari. L’essiccazione è uno dei più antichi metodi per la conservazione della frutta e della verdura. Si tratta inoltre di uno dei metodi più economici ed ecologici, oltre che naturali, in quanto tale tecnica agisce sulla frutta senza provocare le alterazioni legate ai processi di conservazione industriale. Vediamo insieme quali metodi preferire.

ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA SECCA CON IL FORNO: disporre la frutta tagliata sottilmente sui vassoi da forno e impostarlo ad una temperatura di 50-60 °C che dovrete mantenere tenendo la porta del forno socchiusa per una ottimale circolazione dell’aria e regolazione della temperatura. Se il vostro forno è ventilato, non ci sarà necessità di tenere lo sportello aperto. Il tempo stimato per l’essiccazione in forno va dalle 4 alle 12 ore, affinché la frutta sia completamente essiccata.

ESSICCAZIONE AL SOLE: per procedere con questo metodo di essiccazione, assolutamente naturale, è necessario che la temperatura esterna non superi i 30° e che il tasso di umidità e di ventilazione sia basso. Bisogna disporre la fettine ben distanziate tra loro su un vassoio di acciaio inossidabile, non a contatto diretto con il suolo, a sole diretto. L’acciaio aumenterà il calore dei raggi solari mantenendo alta e costante la temperatura. Per evitare che animaletti vari ci rubino la nostra frutta, è opportuno coprire i vassoi con della garza grezza traspirante o con una retina metallica. Durante le ore notturne la frutta deve essere coperta e trasferita in un ambiente riparato e asciutto per evitare di arrestare il processo di disidratazione. Il tempo medio è di circa 4 giorni, ma al secondo giorno ricordate di girare la frutta in modo che l’essiccazione sia completa ed omogenea.

CONSERVAZIONE: una volta perfettamente disidratata, la nostra frutta è pronta per essere conservata e gustata durante l’anno a piacere. L’ideale è conservarla in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e chiusi ermeticamente, in un luogo fresco e buio. La frutta secca mantiene tutto il suo sapore per un anno se conservata ad una temperatura di 15 C°, per 6 mesi a 26 C°. Un metodo antico, sano e sostenibile di conservare in casa tutta la freschezza dei nostri cibi preferiti!

 

(Visited 93 times, 1 visits today)

Cristina

Cose Buone e Solarelli

Cose Buone e Solarelli

Siamo orgogliosissimi di raccontarvi che Solarelli ci ha selezionato per la nostra passione, decidendo di sostenerci con la sua frutta di qualità!

Categorie

Cose Buone

Cose Buone

Cose Sane

Cose Sane

I 5 colori del benessere: un arcobaleno di gusto e salute

I 5 colori del benessere: un arcobaleno di gusto e salute

Lo sapevi che

Lo sapevi che

Ricette

Ricette

Ricette Popolari

  • Clafoutis alle ciliegie e albicocche Solarelli Clafoutis alle ciliegie e albicocche Solarelli
  • Centrifugato primaverile di fragole Centrifugato primaverile di fragole
  • Torta salata al radicchio, gorgonzola e nociTorta salata al radicchio, gorgonzola e noci

Categorie Popolari

Cose Buone

Cose Buone

Cose Sane

Cose Sane

solarelli.it

Dal produttore, il meglio.
Riscopri il sapore, freschezza, profumi, dei frutti della nostra terra.
Tante ricette e consigli sul blog cose-buone.it

Solarelli
🎨 Tanti magnifici colori vogliono dire solo due 🎨 Tanti magnifici colori vogliono dire solo due cose: tantissimo gusto e tantissimo benessere! Le Susine, con il loro gusto dolce e leggermente acidulo, l’ottima quantità di potassio e magnesio e la grande versatilità in cucina, sono le alleate perfette di questa stagione.

🟡 Susina Gialla
Viene coltivata nel Lazio (area di Latina) e in Emilia (in particolare nell’area tipica di Vignola). La susina gialla è di forma tondeggiante, simmetrica, con buccia sottile e liscia di colore giallo/dorato. La polpa, di colore giallo, è particolarmente saporita e delicata. Le susine gialle possono essere consumate tal quale o utilizzate nella preparazione di marmellate.

⚫️ Susina Nera
Viene coltivata nel Lazio (area di Latina) e in Emilia (in particolare nell’area tipica di Vignola). I frutti della susina “nera” sono di forma ellissoidale, con buccia violacea a riflessi brunastri; è ricoperta da una sostanza cerosa, chiamata pruina. La polpa molto compatta, di colore giallo-verdastro, è molto zuccherina e di ottimo sapore.

🔴 Susina Rossa
Viene coltivata nel Lazio (area di Latina) e in Emilia (in particolare nell’area tipica di Vignola). La forma della susina rossa varia da oblunga a rotonda e il sapore da dolce a leggermente acidulo. Il colore della buccia può variare da rosso chiaro a rosso scuro mentre la sua polpa è di colore giallo.

Scopri di più sulle susine nel nostro blog cose-buone.it!

#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #fruttadisettembre #frutta 
#bellalavitaconsolarelli #susine #susinegialle #susinerosse #susinenere
🍇 Croccante, succosissima, dolce al punto giust 🍇 Croccante, succosissima, dolce al punto giusto: cosa c’è di meglio dell’uva per creare un piacevole contrasto nelle nostre insalate? 

Se poi aggiungi qualche cubetto di pera, un po’ di noci croccanti e un filo di aceto balsamico di Modena, resistere sarà davvero impossibile.

Prova subito la ricetta e scopri di più sull’uva nel nostro blog cose-buone.it!

#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #fruttadisettembre #frutta 
#bellalavitaconsolarelli #uva #insalata #insalataconuva
🤩 Salutiamo il ritorno sulle nostre tavole di u 🤩 Salutiamo il ritorno sulle nostre tavole di un frutto irresistibile: il melograno!

Perfetto per impreziosire yogurt, dolci e addirittura insalate, questo frutto è anche uno scrigno di tantissime sostanze nutritive e proprietà, tra cui:

✅ tanti sali minerali, come potassio, zinco e fosforo
✅ innumerevoli vitamine, come C, B1, B2 ed E
✅ antiossidanti, che contrastano i radicali liberi

Con un frutto così, come si fa a resistere?
Scoprilo meglio nel nostro blog cose-buone.it!
⚡️Cerchi una super carica per iniziare la sett ⚡️Cerchi una super carica per iniziare la settimana con il massimo dell’energia? Ad aiutarti ci pensa proprio lei, la melagrana. 

Con il suo altissimo contenuto di sali minerali, la grande varietà di vitamine e tanti potenti antiossidanti, la melagrana ti fornisce tutta l’energia di cui hai bisogno, giorno dopo giorno. Ma soprattutto, il lunedì… che diciamocelo, è fondamentale 😉

Scopri di più sulla melagrana nel nostro blog cose-buone.it!

#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #fruttadisettembre #frutta 
#bellalavitaconsolarelli #melagrana #melograno #succodimelagrana
❤️ Le ricette ricche di contrasti sono quelle ❤️ Le ricette ricche di contrasti sono quelle che più ci rimangono nel cuore. Ed è proprio il caso di questa buonissima idea: una torta salata a base di Susine Solarelli e brie.
�Qui la cremosità e la delicata sapidità del brie si legano alla perfezione con l’acidula dolcezza delle susine, dando vita a un abbraccio di sapori davvero insuperabile. 

Non vedi l’ora di metterti all’opera?

Scopri la ricetta nel nostro blog cose-buone.it!

#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #fruttadisettembre #frutta 
#bellalavitaconsolarelli #susine #tortasalata #tortasalatasusinebrie
🍑🍓🍐🍉🥝 Ricordi d’estate, tutto l’anno.

Ci hai mai pensato? La frutta custodisce nel suo sapore tutto ciò che c’è di più bello in questa stagione: freschezza, dolcezza, semplicità. Ecco perché ne basta un solo assaggio per avere l’estate sempre con sé ❤️

#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #frutta #fruttadiagosto #bellalavitaconsolarelli #ricordidiestate
Diciamocelo, la frutta al naturale è buona, certo Diciamocelo, la frutta al naturale è buona, certo… ma abbinata a un po’ di gelato… 🤤

E così qualche giorno fa abbiamo pensato di aggiungere a un buon gelato fiordilatte delle albicocche al naturale, un filo di caramello e qualche noce sbriciolata.

Inutile dirlo: il risultato è stato spettacolare! La freschezza dell’albicocca, insieme a quella del gelato fiordilatte, ci ha regalato un gusto unico, da provare e riprovare 🧡

Scopri come usare le albicocche in cucina,  insieme a tante curiosità, all’interno del nostro blog www.cose-buone.it

#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #frutta #bellalavitaconsolarelli #albicocche
👉 Tutti lo sanno, ma non ci stancheremo mai di 👉 Tutti lo sanno, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo: mangiare tanta frutta durante le giornate più calde aiuta e reintegrare liquidi e importanti sali minerali. 

Ecco perché anche al mare, la frutta, è l’alleata ideale per tutta la famiglia. Vitamine, acqua, sali minerali, fibre… e chi più ne ha, più ne metta!

Quindi, anche se le giornate in spiaggia stanno per finire, fai una bella scorta di frutta Solarelli e portala con te sotto l’ombrellone ⛱️ 

#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #frutta #fruttadiagosto #bellalavitaconsolarelli
😍 Quando pasta sfoglia e Nettarine si incontran 😍 Quando pasta sfoglia e Nettarine si incontrano, è impossibile resistere. 

La friabilità della sfoglia, la dolcezza delle Nettarine, la freschezza di qualche fogliolina di menta… non senti già l’acquolina in bocca? Noi, decisamente sì!

Prova subito l’abbinamento e facci sapere cosa ne pensi 😊
#Solarelli #soloilmeglio #fruttadistagione #frutta #bellalavitaconsolarelli #nettarine
Carica di più... Solarelli su Instagram
  • Home
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

©2022 | APOFRUIT Italia soc. coop. Agricola - Viale della Cooperazione, 400 - 47522 Pievesestina di Cesena (FC) - Italy
Tel. +39.0547.414111 - Fax +39.0547.414166 - E-mail: info@apofruit.it
Nr. iscrizione registro imprese di Forlì Cesena - Partita IVA: 00127740405 - REA FC 71720