Sapevi che frutta e verdura sono un rimedio naturale contro la depressione?

Ebbene si: il binomio frutta e verdura è molto utile, e non soltanto per il benessere fisico!
Siamo da sempre sostenitori del consumo di frutta e verdura, per tante ragioni, legate a salute, sostenibilità e chi più ne ha più ne metta. Da oggi, una nuova ricerca della University of Leeds pubblicata su “Social Science & Medicine” ci fornisce una ragione in più che avvalora la nostra tesi. La ricerca dimostra che consumare diverse porzioni di frutta e verdura al giorno porterebbe benefici interessanti anche per l’umore, aiutando il cervello a contrastare la depressione.
I ricercatori hanno raccolto informazioni su un campione di circa 50.000 partecipanti. Gli è stato chiesto quante porzioni di prodotti freschi consumassero al giorno e durante la settimana. E’ stato inoltre chiesto di compilare un questionario, chiamato “The General Health Questionnaire”, che estendeva l’indagine ai livelli di autostima, felicità ed ansia dei partecipanti.
Analizzando i dati, è emerso che la salute mentale delle persone che consumano maggiori quantità di frutta e verdura è migliore rispetto quella di coloro che ne consumano meno.
I benefici sul cervello che possiamo ricavare dal consumo di una sola porzione extra di frutta o verdura al giorno sono gli stessi di una camminata di 10 minuti. Passare da zero a cinque porzioni scatenerebbe le stesse reazioni di..un matrimonio!
Si, sappiamo di avervi strappato un sorriso!
Un pò come fanno in generale i prodotti freschi, in grado di aumentare sensibilmente i livelli di serotonina (ovvero l’ormone della felicità) nel nostro cervello.
Dunque, consumate più frutta e verdura e siate felici!