Gli alimenti antinfiammatori

Sapevi che frutta e verdura sono gli alimenti antinfiammatori per eccellenza?
Infatti sono talmente ricche di antiossidanti ed elementi medicinali che possono davvero aiutare il nostro corpo nella difesa dagli agenti che provocano infezioni ed infiammazioni potenziando il sistema immunitario!
Il loro alto contenuto di acqua, minerali e vitamine è un sostegno fondamentale per rinforzare il nostro organismo e combattere i dolori che possono comparire in determinati momenti. La natura offre una gamma molto ampia di alimenti antinfiammatori. In generale un’alimentazione che preveda frutta e verdura fresca e di stagione e cibi integrali può già fare molto.
Ma quali tipologia di frutta e verdura è meglio prediligere?
In linea di massima è bene variare e non farsi mai mancare nulla, specialmente nella stagione estiva in cui frutta e verdura abbondano nella nostra bella Italia. Se vogliamo invece agire su problematiche specifiche, a grandi linee possiamo considerare che:
– I frutti rossi come ad esempio amarene, more, fragole e lamponi possiedono ottime proprietà antinfiammatorie e dunque sembrano essere molto indicate per tutti coloro che soffrono di disturbi come l’artrite.
– I mirtilli invece sono un’ottima fonte di flavonoidi in grado di portare diversi benefici all’organismo ma, in particolare, ottimi per inibire proprio l’infiammazione.
– Le verdure a foglia scura ed il sedano sono un vero toccasana per il nostro benessere: il sedano in particolare gode di molte virtù terapeutiche. E’ infatti ricco di vitamina C, calcio, fosforo, ferro, rame e sodio e poi, una serie di oli essenziali depurativi, diuretici e disinfettanti.
La nostra conclusione ed il nostro consiglio è di curare in modo attento il nostro regime alimentare. E’ uno dei modi migliori, più semplici e gustosi – insieme al mantenimento di uno stile di vita sano, che può non essere gustoso, ok, ma è sicuramente altrettanto semplice e piacevole! – per mantenerci in salute e, perché no, prevenire l’insorgere di patologie di varia natura. Questo dato è ormai dimostrato da molteplici studi che negli anni hanno evidenziato come, soprattutto frutta e verdura siano gli alimenti più benefici per il nostro organismo. Quindi bando alle ciance, non lesiniamo, ed iniziamo da oggi stesso a riempire le nostre tavole di salute!