Ortofrutta di stagione: perchè è meglio?

Sentiamo spesso parlare dell’importanza di mangiare frutta e verdura di stagione. Ma, sapore a parte, vi siete mai chiesti come mai sia così importante?
Noi si, e attraverso questo nuovo articolo vorremmo condividere con voi le nostre “scoperte”, sperando che vi siano utili e che siano un buon spunto di riflessione per iniziare (o per continuare) a fare la spesa in modo consapevole.
L’acquisto di frutta e verdura di stagione determina un ridotto impatto ambientale: i passaggi lungo la filiera saranno ridotti, così come il consumo di energia. Possiamo quindi essere orgogliosi del fatto che la nostra scelta, oltre ad essere salutare sarà sostenibile!
Chiaramente quanto più la filiera sarà corta tanto più l’impatto ambientale si ridurrà. Ecco perchè quando è possibile la cosa migliore è acquistare direttamente dal produttore, cosa che non dovrebbe essere troppo complicata nel nostro Bel Paese…a proposito, sapevate che l’Italia è la zona che vanta la più alta biodiversità d’Europa? Tornando a noi, l’acquisto di frutta e verdura di stagione direttamente dal produttore ci darà modo di avere a disposizione prodotti ortofrutticoli sempre freschissimi, dalle elevate qualità organolettiche – quindi ancor più ricchi di nutrienti – e, ultimo ma non meno importante, molto più saporiti e profumati, una vera gioia per il nostro palato!
Tutte queste motivazioni potrebbero già essere più che sufficienti ma noi vogliamo spingerci oltre e fare insieme a voi una riflessione: avete mai pensato a quanto la natura sia una macchina perfetta nel mettere a nostra disposizione gli alimenti giusti proprio nel momento in cui ne abbiamo maggiore necessità? Pensiamo ad esempio all’inverno, al freddo, al raffreddore e ai sintomi influenzali…di cosa potrebbe avere bisogno il nostro corpo se non di Vitamina C e quindi agrumi come arance e mandarini? Et voilà, ecco che la natura ci dà la risposta! Vogliamo parlare di quanto poi sia rinfrescante e idratante per l’organismo mangiare una bella fetta di anguria o melone in piena estate?
In conclusione, scegliere una dieta ricca di frutta e verdura di stagione significa avere una dieta varia e bilanciata sulla base delle reali necessità del nostro corpo, ed è di fondamentale importanza per mantenerci in salute e per avere un occhio di riguardo per l’ambiente!