Fame improvvisa in ufficio?

Ecco alcune idee per spezzare la fame in modo salutare e senza rinunciare al gusto
Non c’è via di scampo: una delle cose più importanti per avere uno stile di vita sano è l’attenzione verso la dieta, che deve essere equilibrata. Poniamo la massima cura nella preparazione dei pasti principali a casa…ma come fare se veniamo colti da un attacco di fame improvviso, ad esempio in ufficio? Spesso queste “voragini allo stomaco” diventano occasione di sgarri, e in un attimo, ecco svanire tutti i nostri buoni propositi davanti ad una macchinetta, dove magari le uniche alternative sono merendine di dubbia qualità, poco gratificanti ed ipercaloriche.
Quali sono dunque gli snack “giusti” per la pausa in ufficio?
Sembra strano, ma le alternative…esistono! E’ necessario però, un minimo di pianificazione ed autodisciplina, e l’abitudine di mettere qualcosa in borsa prima di andare in ufficio! Ecco una lista di idee buone e sane:
Frutta, spremuta, frullato o centrifugato
La frutta fresca di stagione consumata lontano dai pasti è il miglior spuntino di sempre. Se l’idea di mangiarla in pezzi vi è scomoda, potete sempre optare per una spremuta, un centrifugato o un più goloso frullato!
Frutta secca
Noci e mandorle sono ricche di nutrienti ed energia, sono quindi uno snack perfetto per attutire la fame senza appensantire, per arrivare all’ora di pranzo senza perdere la concentrazione.
Barrette di frutta disidratata
Ormai se ne trovano in commercio di ogni tipo, e se sei veramente golos*, puoi sceglierle arricchite con semi , frutta secca o cioccolato
Cracker di soia
Sono fonte di proteine vegetali e ricaricano le pile senza indurre sonnolenza
Croccante di sesamo
Se come noi amate il sesamo, il classico croccante con miele è uno snack goloso, nutriente e salutare, che dona energia senza appesantire.
Yogurt greco
Fresco, cremoso, ricco di calcio e probiotici: puoi arricchirlo con frutta, miele, cioccolato o cereali a piacere.
Pop corn
Si, hai capito bene! Basterà prepararli a casa, con poco olio e poco sale per renderli uno snack leggero e perfetto!
Gallette di riso o mais
Sono uno snack facilmente reperibile ed donano immediato senso di sazietà.
Cioccolato
Si, hai di nuovo capito bene! Puoi concederti un pezzetto di cioccolato basta che non diventi un’abitudine quotidiana, che la quantità sia piccola e che sia rigorosamente fondente. Fa bene alla concentrazione e anche all’umore!