I mirtilli – un concentrato di salute

I mirtilli, deliziosi piccoli frutti blu, belli da vedere e buoni da mangiare!
Li adoriamo letteralmente per il loro sapore delizioso e non possiamo fare a meno di farne scorta ogni volta che possiamo! Sono ottimi sia da gustare da soli, come snack, che su una torta o semplicemente in abbinamento a yogurt e gelato. A colazione, merenda, dopo cena, ogni occasione è buona per gustarli! Oltre ad essere deliziosi, i mirtilli sono anche una miniera di proprietà benefiche per l’organismo, e un consumo regolare può migliorare la nostra salute in diversi modi: scopriamo insieme il perchè!
Fanno bene al cervello
I flavonoidi e gli antiossidanti contenuti nei mirtilli li rendono alleati delle nostre funzioni cerebrali. Possono aiutare nel rallentare la perdita di memoria ed il declino mentale fisiologico con il passare degli anni.
Sono amici della vista
Rinforzando la microcircolazione, i mirtilli aiutano la retina a mantenersi in salute. Consumarne due porzioni al giorno inoltre, riduce il rischio di patologie oculari anche gravi legate all’età.
Sono utili in caso di cistite
Se soffrite spesso di cistite, una porzione di mirtilli al giorno vi aiuterà a debellarla!
Rinforzano le nostre ossa
L’alto contenuto di manganese dei mirtilli li rende utili al rinforzamento osseo, specialmente nell’età dello sviluppo: sono una merenda super salutare per i bambini in fase di crescita!
Sono amici del sistema immunitario
I mirtilli sono la più alta fonte di antiossidanti del regno vegetale. Gli antiossidanti rinforzano il sistema immunitario e neutralizzano i radicali liberi presenti nel corpo.
Rinforzano il cuore
Una porzione di mirtilli al giorno facilita la dilatazione delle arterie, impedendo l’accumulo di placche, diminuendo il rischio di attacco cardiaco.
Sono amici della dieta
I mirtilli contengono pochissime calorie e sono lo spuntino ideale anche se siamo a dieta. Inoltre, grazie al contenuto di polifenoli, aiutano a ridurre l’odiosa pancetta!
Sono perfetti per i diabetici
I mirtilli hanno un basso indice glicemico, pertanto hanno un effetto benefico sulla regolazione degli zuccheri nel sangue.
Ultimo ma non meno importante
Consumare mezza tazza di mirtilli al giorno, grazie agli antociani contenuti, può essere utile nella prevenzione di diverse forme di cancro.
Insomma, ci sono diverse ottime ragioni (oltre al loro sapore delizioso) per fare una bella scorta di mirtilli!