Mirtilli: elisir di giovinezza!

Mirtilli: elisir di giovinezza!
Sapevi che i mirtilli sono un toccasana per la pelle? Grazie al loro contenuto di polifenoli sono un vero elisir di giovinezza!
L’alleato ideale in battaglia
Usati presso le antiche popolazioni greche e romane come coloranti per tingere le tuniche o le pagine su cui scrivere, i mirtilli iniziarono ad essere consumati in gran quantità solo a partire dal XVII secolo. Con il tempo i suoi effetti benefici sulla vista divennero così popolari che addirittura durante la seconda guerra mondiale i piloti dell’aviazione inglese ne mangiavano in gran quantità per poter attaccare con più precisione durante le ore notturne: una storia incredibile!
Tutti i benefici del mirtillo
Oggi il mirtillo viene considerato un superfrutto per l’elevata quantità di antiossidanti presente al suo interno. Inoltre, è ricchissimo di vitamina C, vitamina K e vitamina E, oltre che di sali minerali. Ma non è finita qui: per il loro contenuto di polifenoli, i mirtilli sono tra gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle giovane e in salute!
Usi in cucina (e non solo)
Oltre alla classica marmellata, i mirtilli si possono utilizzare per preparare tanti piatti sfiziosi: perfetti in accompagnamento alle carni, sono in grado di esaltare il gusto anche dei risotti più tradizionali. E per ottenere una naturale maschera tonificante, uniteli a bicarbonato e limone: la vostra pelle vi ringrazierà!