1 0
Torta salata al radicchio, gorgonzola e noci

Condividilo sul tuo social network:

O puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

2 rotoli Pasta sfoglia
1/2 Radicchio Radicchio di Verona I.G.P.
36 g Noci
36 g Gorgonzola
12 g Cipolla Cipolla Rossa di Tropea I.G.P.
Olio evo
1 Tuorlo d’uovo
1 cucchiaio Grana Padano
Sale

Salva ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Torta salata al radicchio, gorgonzola e noci

Caratteristiche:
Cucina:

Oggi vi proponiamo un ottimo e simpatico antipasto: l’albero di Natale di pasta sfoglia con ripieno di Radicchio rosso di Verona Solarelli, gorgonzola e noci!

  • 40 min
  • Media

Ingredienti

Introduzione

Condividere

Avete già pensato al menù di Natale? Ecco un finger food che conquisterà i vostri ospiti nonché un bellissimo centrotavola da servire per il giorno di Natale, con un ripieno al Radicchio di Verona I.G.P, gorgonzola e noci.

(Visited 7.717 times, 3 visits today)

Preparazione

1
Fatto

Preparazione

Rimuovete le foglie esterne del radicchio e tagliatelo a striscioline.
Tagliate la cipolla a dadini e fatela soffriggere con un cucchiaio d’olio, poi aggiungete il radicchio e lasciatelo stufare per circa 5 min. (1) Nel frattempo tritate grossolanamente le noci.

2
Fatto

Quando il radicchio sarà appassito, aggiungete il gorgonzola e, aiutandovi con un mixer, frullate il tutto.

Al composto di radicchio e gorgonzola unite il parmigiano e le noci tritate. (2)

Stendete la sfoglia e ricavatene una forma triangolare ad albero. (3)

Fate lo stesso con l’altra sfoglia cercando di ricavare due forme uguali. Su una teglia iniziate a farcire un alberello con il composto preparato in precedenza. (4)

3
Fatto

Successivamente coprite il tutto con il secondo alberello di sfoglia. (5) Tagliate la forma a strisce orizzontali, senza mai arrivare al centro, poi arrotolatele singolarmente. (6)

Con gli avanzi di sfoglia, fate delle stelline o delle decorazioni a piacere, potete anche aggiungere qualche oliva nera. (7)

Spennellate il tutto con un po’ di rosso d’uovo, infornate e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Sfornate quando la sfoglia sarà bella dorata e servite tiepida con una bel flute di prosecco :)

Cristina

Recensioni

Non ci sono ancora recensione, lasciane una!
La ricetta dei biscotti ai cachi di Cose Buone
Precedente
Biscotti ai cachi
La ricetta dell'insalata di arance, finocchi e salmone realizzata da Cose Buone
Successiva
Insalata di arance, finocchi e salmone
La ricetta dei biscotti ai cachi di Cose Buone
Precedente
Biscotti ai cachi
La ricetta dell'insalata di arance, finocchi e salmone realizzata da Cose Buone
Succissiva
Insalata di arance, finocchi e salmone